PROVA COSTUME
4 segreti per prepararsi al meglio
La primavera è ormai alle porte. Trascorse le festività più importanti e, soprattutto, trascorso il Carnevale, è tempo di pensare alla propria forma fisica. Probabilmente, leggendo il titolo di questo articolo potresti pensare che sia ancora troppo presto per trattare questo argomento, e che in fondo devi ancora festeggiare la Pasqua, il compleanno di quel parente, e così via.
Forse, non hai considerato che i chili accumulati durante l’inverno potrebbero rivelarsi molto difficili da perdere se non vengono trattati con metodo e con la giusta tempistica. Purtroppo non è sufficiente iscriversi in palestra un mese prima delle vacanze per ritrovare la propria forma migliore; non basta eliminare i carboidrati due settimane prima di andare al mare per avere muscoli ed addominali scolpiti. Gli amanti dello sport e della “vita sana” questo lo sanno bene, e non è un caso che riescano a mantenersi in forma per tutto l’anno, arrivando così a non doversi preoccupare troppo al momento della “prova costume”.
Dunque, come possiamo preparare il nostro fisico all’arrivo delle vacanze? Qual è il momento migliore per iniziare? Partendo dal fatto che, il momento migliore per “iniziare” è ORA, ecco quattro consigli, alla portata di tutti, che ti aiuteranno a sentirti bene ed a migliorare la tua forma fisica.
Sicuramente avrai sentito parlare dei benefici dati dalle saune. Esse, infatti, non solo ti aiutano a rilassarti ma, attraverso la sudorazione, permettono al tuo corpo di eliminare le tossine presenti nell’organismo, andando così a depurare ed a ringiovanire la tua pelle. Inoltre, l’alta temperatura presente nelle saune accelera il battito cardiaco favorendo una maggiore sintesi dei grassi. Cerca però di non esagerare e, soprattutto, ricordati di bere molta acqua per reintegrare più rapidamente i liquidi persi.
Questo è un punto molto importante e sul quale vorrei soffermarmi un po’ più a lungo. Mi rendo conto che avrai letto o sentito parlare di questo argomento moltissime volte, ma ti assicuro che una buona e corretta alimentazione è la base per uno stile di vita più sano ed una forma fisica migliore. Come spesso accade, durante il periodo invernale ci si lascia tentare da cibi ricchi di calorie e grassi dannosi per il nostro corpo. Proprio per questo motivo, con l’arrivo della primavera diventa di fondamentale importanza depurare il proprio organismo curando al meglio la propria alimentazione e bevendo molta acqua. Cerca quindi di ridurre più che puoi il consumo di alcolici e di cibi molto zuccherati, grassi e salati. Aumenta invece l’assunzione di vitamine e sali minerali derivanti dalla frutta e verdura di stagione. Se, per forza di cose non riesci a rinunciare all’alcool, cerca di limitarne l’assunzione bevendo solo qualche bicchiere al fine settimana. Presto ti accorgerai che cambiare queste abitudini sarà molto più facile e stimolante di come pensavi.
L’attività aerobica, come ad esempio corsa, ciclismo o jogging, rappresenta un vero e proprio toccasana per il benessere psicofisico. Essa, infatti, se svolta regolarmente e con la giusta costanza può portare molteplici benefici sia a livello fisico che mentale. Praticare attività aerobica per qualche ora alla settimana ti aiuterà a rinforzare e a migliorare la funzionalità cardiaca, riducendone la frequenza ed aumentando la capacità respiratoria. Potresti iniziare facendo una camminata all’aria aperta; in poco tempo potrebbe diventare un’abitudine alla quale faticherai a rinunciare.
“Kai-Zen” in giapponese significa “miglioramento continuo” e, più precisamente rappresenta un metodo che si avvale di una filosofia semplice quanto fondamentale: piccoli miglioramenti quotidiani portano a grandi risultati futuri. Non c’è cosa più vera di questa! Ti è mai capitato di (ad esempio) iscriverti in palestra provando un forte entusiasmo, e “gettare la spugna” dopo solo qualche mese? Purtroppo quando decidiamo di MIGLIORARE qualche aspetto della nostra vita, veniamo spesso assaliti dalla “fretta di arrivare”; vorremmo vedere subito i risultati delle nostre buone intenzioni. Purtroppo, si sa che la fretta non porta da nessuna parte, se non a cedere prima del previsto demotivandosi ulteriormente. Per avere dei risultati concreti ci vuole pazienza, tempo e perseveranza. Il consiglio che mi sento di darti è quello di partire con calma, facendo un passo alla volta. Per esempio, potresti ridurre la quantità di zucchero nel caffè; scegliere le scale anziché l’ascensore; potresti farti quei 45 minuti di allenamento in palestra che ti farebbero sentire subito meglio. Qualsiasi decisione tu decida di prendere in merito a questo, il mio consiglio è quello di non avere troppa fretta e di non cedere alle scelte “drastiche”; un po’ per volta è più motivante e mantiene vivo l’entusiasmo.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.