Complice il lockdown, se l’allenamento e l’ozio sul divano dividevano gli italiani, una cosa è certa: il buon cibo ha messo tutti d’accordo e ha avuto un potente ruolo consolatorio. Il frigo è stato come un amico con cui potersi sfogare e l’appetito non è di certo andato in quarantena.
E’ già difficile seguire una dieta in condizioni normali, ma se si viene privati delle proprie abitudini ci vuole ancora più determinazione, perchè il pericolo di spiluccare anche per noia è sempre dietro l’angolo.
Il verdetto è spesso crudele, causa impennata dell’ago della bilancia: i chili in più accumulati minacciano di far andar stretto il guardaroba estivo oltre che la salute. Il rischio è quindi quello di affidarsi a diete fai da te, poco equilibrate o troppo restrittive, beveroni brucia grassi o pastiglie miracolose, che oltre ad essere pericolose per la salute, possono far andare incontro ad un blocco del metabolismo e nel breve tempo faranno riacquistare con gli interessi i chili persi, incorrendo nello spiacevole effetto “yo-yo”.
Noi siamo convinti che l’unica dieta che dovrebbe esistere è la dieta personalizzata: ogni persona è unica in quanto i parametri da tenere in considerazione sono molteplici, come anche gli obiettivi specifici di ogni persona.
La maggior parte delle diete falliscono perchè non si riescono a rispettare le quantità, o sono stati eliminati gli alimenti che piacciono, oppure perchè nonostante gli sforzi non si hanno risultati visibili e quindi viene a mancare la motivazione.
Si deve pensare che il nostro corpo è una macchina perfetta ed è paragonabile ad un’automobile: il corpo è il complesso motore e l’alimentazione è il carburante.
Ogni automobile per sprigionare il 100% del potenziale e funzionare con efficienza, ha bisogno del giusto carburante di alta qualità, con l’aggiunta di additivi per essere ancora più prestante: mettereste del carburante sporco e di bassa qualità nella vostra Ferrari? No!
La stessa cosa vale per il nostro corpo: allenamento e alimentazione sono strettamente correlate e vanno di pari passo perchè giocano entrambe un ruolo fondamentale, senza contare l’importanza di una corretta integrazione alimentare che funge da supporto.
Questi 3 elementi formano il trio infallibile cha sarà un valido alleato per ritrovare la forma fisica desiderata, a prescindere che il tuo obiettivo sia la definizione, perdere peso, mettere massa muscolare, o anche solo avere uno stile di vita salutare e imparare a mangiare correttamente.