This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Abbiamo scoperto negli scorsi articoli, quanto allenamento e alimentazione sana giochino un ruolo fondamentale per ottenere la forma fisica desiderata e siano connessi ad una corretta integrazione alimentare a supporto.
Gli integratori, come suggerisce la parola stessa, servono ad integrare l’alimentazione e non sono un’alternativa ad una dieta sana ed equilibrata ma rappresentano un valido sostegno, a prescindere che il tuo obiettivo sia costruire massa muscolare, perdere peso o semplicemente essere più sano.
Soprattutto negli sportivi, il fabbisogno di sostanze nutritive aumenta, in quanto il dispendio è maggiore e risulta quindi più difficile soddisfarlo esclusivamente con l’alimentazione.
Nelle persone in dieta ipocalorica, introducendo meno calorie, è normale avere meno energia, ma può capitare anche che ci sia un deficit di nutrienti per ridotto apporto e che stanchezza e irritabilità siano uno dei segnali di questa carenza. A volte, anche in assenza di sintomi importanti, potrebbe essere necessario dare una mano all’organismo introducendo sostanze amiche del benessere, preziose e invisibili alleate.
Se il corpo è una macchina perfetta, molto probabilmente non è perfetto lo stile di vita impegnativo e frenetico che conduciamo e può capitare di non avere tempo per dedicare attenzione a tutto o di ritrovarsi a trascurare la dieta. Capita spesso che la nutrizione moderna sia ricca di calorie e povera di nutrienti per le più svariate ragioni, che siano esse legate al tipo di coltivazione degli alimenti, al tipo di allevamento più o meno intensivo degli animali, alla cottura e alla conservazione dei cibi, o a determinati regimi alimentari.
L’integrazione alimentare nasce proprio con lo scopo di coadiuvare le funzioni fisiologiche, in relazione alle esigenze specifiche ed individuali, per supportare l’organismo al meglio e per mantenere alto il livello delle prestazioni sportive, consentendo di assumere rapidamente il giusto apporto di sostanze nutritive.
Quali sono gli integratori che forniscono una base ideale e che danno la garanzia di rifornire la nostra macchina perfetta con i nutrienti necessari per mantenerla in condizioni ottimali?
É ben noto a tutti come la frutta e la verdura forniscano all’organismo vitamine essenziali, coinvolte in molte funzioni importanti, ma purtroppo molte persone non ne assumono in quantità sufficienti o hanno un fabbisogno nutrizionale superiore.
In primis, quindi, un multivitaminico può assicurare la dose corretta per fare il pieno di vitamine, assicurando energia, aiutando a combattere lo stress quotidiano e a tenere alte le difese immunitarie.
Anche i minerali giocano la loro parte nello stato di benessere fisico generale, sia dello sportivo che non. A causa degli allenamenti intensi e soprattutto con il caldo, si perdono micronutrienti importanti per il corpo, attraverso la sudorazione, che in caso di carenza potrebbero generare stati di spossatezza e affaticamento. In questo caso, per un corretto reintegro energetico e salino, può essere utile assumere una bevanda di sali minerali, come ad esempio magnesio e potassio, che restituisca la giusta carica e vitalità.
Altri alleati chiave, che contribuiscono al buon funzionamento dell’apparato cardiaco, alla normale funzione visiva e cerebrale e al controllo dei trigliceridi nel sangue, sono gli acidi grassi essenziali, o omega 3. Gli omega 3 sono presenti in abbondanza nel pesce e in alcune fonti vegetali, ma può essere difficile soddisfare il fabbisogno giornaliero consumandone regolarmente attraverso l’alimentazione. In molti casi può, perciò, essere opportuno ricorrere ad un integratore alimentare di omega 3 che permetta di raggiungere dosaggi adeguati.
Le proteine sono uno dei macronutrienti di primaria importanza che non dovrebbero mai mancare e che compongono la nostra alimentazione assieme a carboidrati e grassi. Sono la struttura base con cui è costruito il nostro organismo e sono coinvolte nella formazione e nella riparazione dei tessuti. Solo se forniamo ai muscoli le proteine necessarie per ripararsi potranno fornire una corretta risposta muscolare e crescere, in caso contrario, invece, si potrebbe presentare un rallentamento della crescita muscolare.
Le proteine isolate del siero del latte possono aiutare a questo scopo e sono le più diffuse perché forniscono in modo rapido e immediato il nutrimento essenziale, in modo che il muscolo recuperi in maniera ottimale e più velocemente nel post workout.
Questi sono, quindi, gli integratori di base che possono essere usati abitualmente con facilità e sicurezza per condurre una vita dinamica e sportiva, all’insegna del benessere. Ovviamente ne esistono poi molti altri studiati per le specifiche esigenze.
Non sei sicuro di quali prodotti siano più adatti al tuo stile di vita e al tuo workout?
Sappiamo bene quanto un corpo ben nutrito sia la chiave per rendere ottimali le prestazioni sportive, indipendentemente dal tuo obiettivo. Il nostro team ti aspetta nei centri fitness per consigliarti in base alle tue esigenze e per aiutarti nella scelta dei migliori integratori di alto livello qualitativo al fine di ottenere il massimo dalla tua performance e dal tuo fisico.
Giada Curreli