PRANZO EQUILIBRATO SOTTO L’OMBRELLONE!
Soluzioni veloci, fresche e piacevoli per riempire lo stomaco senza esagerare!
In spiaggia… sotto le alte temperature e il sole cocente non è raro vedere bambini con enormi gelati gocciolanti come merenda o genitori con panini colmi di maionese o altre colorate salse… ma saranno davvero le soluzioni corrette per passare indenni una giornata al mare?
E poi… tutti a ricorrere alla dieta post-vacanze per rimettersi in riga! In realtà sarebbe utile equilibrare sempre i nostri pasti o spuntini sotto l’ombrellone, non è così difficile! Basta un poca di organizzazione, un frighetto da viaggio, o anche semplicemente di una borsa termica per mantenere le temperature dei nostri piatti in sicurezza!
Ecco alcune soluzioni veloci, fresche e piacevoli per riempire lo stomaco senza esagerare, e senza dimenticare di mantenere ben idratato il nostro corpo!
– Verdura e frutta freschissime: insalate composte da verdure a pezzettoni (carote, finocchi, zucchine, peperoni, pomodorini di piccola taglia) e frutta (meloni, angurie, pesche, albicocche, mango, kiwi); verdura e frutta possono essere assemblati anche in colorati spiedini così da riporli in modo ordinato in scatoline termiche ermetiche.
– Insalate fredde di cereali: riso, farro, cous cous e quinoa sono cereali che si prestano benissimo alla composizione di insalate fredde con verdure; aggiungiamo alle verdure (crude o spadellate) dei bocconcini di carne bianca, del tonno al naturale, della saporita feta greca, dei ceci o fagioli così da inserire una buona fonte proteica per aumentare il senso di sazietà senza ricorrere ad altri “snack” sbilanciati.
– Grissini integrali con affettato magro (bresaola o fesa di tacchino) diventano una merenda equilibrata anche per i bambini.
– Ghiaccioli di frutta o mousse preparate in casa poi ghiacciate e tenute nel frighetto termico per mantenerne la temperatura
– Insalata di patate: mescolando dei cubetti di patata bolliti con del tonno al naturale, dei frutti di cappero, qualche alice saporita e del sedano a cubetti si compone un’insalata fresca ed equilibrata da condire con olio extravergine d’oliva a crudo e pepe macinato.
– E per idratarsi al meglio… delle profumate e fresche acque aromatizzate con la frutta e gli aromi che più vi piacciono!
E allora… buona spiaggia in salute!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.