LA DIETA CHE FORTIFICA LA MENTE
Più concentrati e reattivi grazie ai giusti alimenti!
Prima della pausa estiva ci si carica di impegni per concludere le scadenze sia lavorative che scolastiche; è un periodo è piuttosto carico di tensioni e di affaticamento mentale. Per questo, oltre al benessere del corpo, possiamo pensare di rafforzare, attraverso la corretta alimentazione, anche la nostra mente.
Gli studiosi della statunitense “Rush University” hanno ideato un regime dietetico che, incrociando i principi della dieta mediterranea con le indicazioni alimentari per la riduzione della pressione arteriosa, protegge il funzionamento cerebrale, rallentando il declino cognitivo.
Gli alimenti presentati come utili alle nostre funzioni cognitive sono: cereali integrali, verdure a foglia verde, ortaggi, frutta a guscio, frutti di bosco, legumi, pesce, pollame, olio d’oliva, vino. Sconsigliati le carni rosse, i cibi molto dolci e grassi.
Le verdure a foglia verde, come gli spinaci, sono ricchi di sostanze utili per la mente tra cui vitamina K, luteina e folati. Le noci sono preziose in quanto ricche di acido alfa-linolenico, utili sia al cuore che al cervello. Per il loro contenuto di grassi buoni sono utili anche gli altri frutti a guscio, i semi (lino, sesamo…) e l’avocado.
I flavonoidi contenuti nei frutti di bosco contribuiscono al miglioramento della memoria; consigliato consumarne almeno 2 porzioni a settimana! La caffeina, in dose controllate, aiuta a sollecitare la concentrazione e migliora la funzionalità mentale.
Alcune idee da riproporre in queste giornate di inizio estate!
CROSTONI INTEGRALI CON UOVA, AVOCADO E INSALATA
(pranzo veloce, brunch all’aperto o aperitivo)
Schiacciare un avocado a crema e condirlo con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Nel frattempo preparare un uovo sodo e tagliarlo a fettine. Tostare una fetta di pane integrale, stendervi sopra le fettine di avocado e l’uovo. Condire a parte un pugno di insalata verde con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
DESSERT DI RICOTTA E FRUTTI ROSSI
(buono anche per una merenda golosa!)
Tagliare a pezzetti una manciata di fragole, unitele a mirtilli e lamponi e spruzzatele con un filo di succo di limone.
Copritele e mettetele in frigo. Lavorare della ricotta fresca con poco yogurt alla vaniglia e un cucchiaio di cannella.
Distribuite la crema in una ciotolina, cospargetela di frutti di bosco con il loro succo e un poca di granella di noci.
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.