This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
L’allenamento a intervalli (interval training) è sempre più popolare ed è considerato oggi uno dei più efficaci metodi di allenamento. Soprattutto negli sport competitivi, questo tipo di sforzo è molto usato per migliorare le performance ma si è scoperto come questo sistema possa essere molto efficace non solo nell’agonismo ma anche e soprattutto per la perdita di peso.
La metodologia consiste nell’alternare lavoro aerobico ad alta e bassa intensità (frequenza cardiaca).
Per esempio alternare 2 minuti di camminata e 30 secondi di corsa (inteso però come un vero e proprio sprint) e ripetere per 7 volte.
L’interval training si può fare su un attrezzo cardio come il tapis roulant, la bike, l’ellittica ma anche a corpo libero, l’importante è monitorare la frequenza cardiaca.
Adattando gli intervalli individualmente, si può controllare la difficoltà delle sessioni. Ci sono due modi per farlo: attraverso la durata e/o intensità degli intervalli oltre che il numero stesso degli intervalli.
E’ da preferire 20’-30’ di interval training rispetto ad 1 ora e più di camminata veloce costante per una questione di tempo e di efficacia. Infatti oltre a garantire un consumo significativo di calorie durante la sessione si ha anche un consumo significativo nel post esercizio.
Il corpo per riportare nella condizione di omeostasi iniziale spende energia e quindi calorie che possono partecipare al deficit calorico giornaliero che ci può permettere se ripetuto di settimana in settimana e con alimentazione adeguata il dimagrimento che tanto ricerchiamo.
Come scegliere gli intervalli:
1) RISCALDAMENTO
Poiché si eseguono sprint dove ci si avvicina al massimo consumo di ossigeno, conviene riscaldarsi per prevenire infortuni. Vanno eseguiti almeno 5-10 minuti a bassa intensita’, ossia il 60-70% della propria massima frequenza cardiaca (FC) sull’attrezzo in cui si eseguirà l’interval training oppure 3-4 esercizi a corpo libero per scaldare i tessuti e preparare le articolazioni allo sforzo richiesto.
2) INTERVALLI:
- L’intervallo ad alta intensità dovrebbe durare dai 20 ai 60 secondi e la frequenza cardiaca dovrebbe arrivare sopra l’85-90% della FC massima.
- A seguire si eseguono dai 40 secondi ai 2-3 minuti di bassa intensità, ossia di recupero in cui si viaggia tra il 60 e il 70% della FC massima.
- La durata consigliata per l’intera sessione è di circa 15-30 minuti (escluso riscaldamento e defaticamento).
3) RECUPERO:
A fine workout si eseguono 5-10 minuti di defaticamento, per esempio una camminata leggera.
All’inizio allenarsi ad intervalli una/ due volte alla settimana è sufficiente. Una volta che ci si è abituati, si può estendere la sessione fino a 30 minuti, facendo per esempio 20 secondi di attività e 40 secondi di recupero ed eseguirla per un massimo di 4 volte a settimana.
Puoi chiedere qui una prova ed una consulenza gratuita per trovare, con l’aiuto dei nostri professionisti, gli esercizi ad intervalli che più si addicono alle tue caratteristiche e al tuo obiettivo:
WE_TRAIN
I nostri trainer asoltano le tue esigenze e creano un programma personalizzato per farti raggiungere il tuo obiettivo. Scopri l’allenamento più adatto a te da fare dove vuoi e quando vuoi.
Scopri chi sono i Trainer WE_BEAT