CIOCCOLATO
Alleato del buonumore!
Passata Pasqua… e cosa è rimasto? Forse un po’ di cioccolato di troppo? Vediamo cosa ha effettivamente di buono questo prodotto estremamente goloso e che piace davvero a “quasi” tutti noi.
Il cioccolato, per definizione, contiene cacao con aggiunta di zucchero. Più un cioccolato contiene pasta di cacao e meno burro, più pregiato è il prodotto che stiamo consumando. Anche lo zucchero è importante… meno raffinato e più grezzo, migliore sarà il prodotto finale (preferiamo cioccolato con zucchero di canna o zucchero di cocco, a più basso indice glicemico).
Dalla pianta del cacao si ricavano “pasta di cacao”, ottenuta dalla torrefazione dei semi in polvere e “burro di cacao” che è la componente grassa ottenuta dalla spremitura della pasta. Proprio alla pasta di cacao sono attribuite le qualità nutrizionali più utili al nostro organismo: controllo della pressione cardiaca, regolazione degli zuccheri nel sangue e potenziamento del sistema immunitario.
Il magnesio, di cui è ricco il cacao, funziona da rilassante e il triptofano, che troviamo nel cacao crudo, prima che subisca trattamenti termici, è il precursore della serotonina che induce il buon umore e funge da “antidepressivo naturale”.
Se non possiamo sempre scegliere cioccolato con cacao crudo (che non subisce trattamenti a temperature superiori ai 42° e mantiene inalterate le sue proprietà) o con varietà di cacao pregiate (come la rara e costosa Criollo), puntiamo almeno su cioccolato fondente che contenga alte percentuali di cacao (almeno 70% o oltre) e in aggiunta solamente zucchero.
Inoltre, troppi prodotti della grande distribuzione contengono altre sostanze tra cui molti grassi vegetali aggiunti: l’unica componente grassa del cioccolato dovrebbe essere il burro di cacao, null’altro! In dosi controllate (20/30 gr al giorno se non abbiamo particolari controindicazioni)… scegliamo bene e godiamo dei suoi piacevoli benefici!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.