Dapprima fu l’ambrosia, passando per la caccia al Sacro Graal, fino alla pietra filosofale: la ricerca dell’elisir di eterna giovinezza è un mito intramontabile che va avanti sin dalla notte dei tempi. Dimenticando anche quadri che invecchiano al nostro posto, come raccontava Wilde ne “Il ritratto di Dorian Grey”, e lasciando da parte miti e leggende, si sono fatti molti progressi nella ricerca di soluzioni per prolungare quanto più possibile la propria giovinezza fisica e mentale.
L’invecchiamento è un processo graduale e progressivo, un fenomeno naturale che implica cambiamenti del corpo e delle sue funzioni, variabile per ogni individuo e che non conduce a nessun genere di beneficio in termini di aspetto fisico (in termini di saggezza, forse si!)
E tu, che prezzo saresti disposto a pagare per mantenerti quanto più a lungo possibile in uno stato di vigore e benessere?
Partendo dalla pelle, l’organo più esteso e visibile, oggigiorno conoscenze e tecnologia hanno fatto passi da gigante, ma credere di aver trovato il modo per rimanere nel fiore degli anni attraverso un piccolo vasetto di crema anti-age, che promette di far ringiovanire stando seduti sul divano, non è del tutto corretto.
La risposta più semplice è anche la più efficace, come spesso accade, ed il segreto della tanto agognata eterna giovinezza si scrive allenamento, si legge benessere psico-fisico: che la bellezza parta dall’interno è cosa nota, come anche, prima di tutto, il cambiamento.
Il tema fitness e invecchiamento è molto importante anche per i giovani al fine di essere motivati ad allenarsi lungo tutto l’arco della vita. L’età media delle persone sta aumentando sempre di più, ma i cinquantenni di oggi che si allenano e mangiano bene, sembrano come i trentenni di ieri e l’età apparente straccia sempre di più l’età anagrafica.
Il fattore predominante che detta la longevità è sicuramente in buona parte la genetica e l’affinità o meno con patologie nella storia familiare di ognuno, ma influiscono anche altri fattori. Ad esempio, gioca un ruolo fondamentale adottare uno stile di vita salutare che consiste nel mangiare sano, integrare correttamente, porre attenzione al peso corporeo, riuscire a gestire lo stress e fare sport.
Molte malattie degli adulti sono legate a processi degenerativi dell’invecchiamento, spesso connesse a scelte errate che le persone compiono, quindi rallentarlo significa migliorare la qualità della vita e cercare di prevenire determinate patologie per aumentare le chance di vivere più a lungo e meglio.
Assumere cibi ricchi di antiossidanti attraverso una dieta sana, o in caso l’apporto non sia sufficiente con l’aiuto di integratori alimentari, combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, prevenendolo, e proteggendo le cellule dallo stress ossidativo. Un approccio alla corretta alimentazione che ottimizzi l’effetto anti-aging non può, però, slegarsi dall’allenamento fisico.
L’attività fisica, infatti, è una “medicina” con un naturale potere anti-age in grado di contrastare i segni dell’invecchiamento, come la perdita di massa muscolare, che il corpo subisce normalmente quando invecchia e che porta ad una limitazione dei movimenti. Essa riduce e contrasta anche gli effetti negativi dell’osteoporosi, in quanto contribuisce a conservare una densità ossea ottimale, e mantiene giovane tutto l’organismo, pelle compresa. Una vita sedentaria, invece, non permette di mantenere integra e forte la muscolatura ed impedisce di preservare una certa mobilità e flessibilità fisica e mentale.
L’ultimo punto, ma non per importanza, è lo stress: un nemico invisibile e silenzioso, spesso sottovalutato, che incide nell’invecchiamento ed è legato all’insorgere di determinate patologie. Oggi è un termine molto usato, tanto da non farci più caso, e viene dato per scontato che essere stressati sia una condizione normale. Non staccare mai la spina, nel lungo periodo, può avere un forte impatto e qualsiasi sia la fonte di stress bisogna imparare a gestirla in maniera efficace, magari svolgendo un’attività che permetta di scaricare la tensione, che sia essa meditazione, attività fisica o anche una semplice passeggiata.
Un buon allenamento, in sinergia con un’alimentazione equilibrata ed una corretta gestione dello stress, quindi, è l’elisir tanto facile quanto efficace che tutti possono provare per godere appieno dei benefici anti-age su corpo e mente e combattere l’invecchiamento.
Giada Curreli