Integratori alimentari
Sei sicuro di assumere tutto ciò di cui ha bisogno il tuo corpo?
Mangio correttamente, ha senso lo stesso assumere integratori?
Specialisti e nutrizionisti ci insegnano che una sana e corretta alimentazione dovrebbe essere il più possibile naturale, che bisogna variare i cibi, utilizzare le spezie per insaporire gli alimenti e mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura di diverso colore tutti i giorni. Si dovrebbe mangiare pesce almeno 3 volte a settimana, limitare la carne rossa, fare almeno 5 pasti ben distribuiti nell’arco della giornata bere almeno 2 litri di acqua al giorno, limitare al massimo gli alcolici, evitare per quanto possibile zuccheri e farine raffinate.
Non c’è alcun dubbio che queste siano le basi fondamentali per una buona salute, non esiste integratore che possa compensare uno stile di vita scorretto. Ma siamo sicuri che pur facendo tutto questo assumiamo vitamine e minerali a sufficienza?
Secondo i risultati della ricerca scientifica no! La verdura ad esempio è carente di vitamine perché viene raccolta ancora verde e quindi il processo naturale di vitaminosi del frutto si interrompe nel momento della raccolta, mentre per quanto riguarda i minerali è un problema di terreni coltivati. Grazie alla coltivazione intensiva dei campi, i terreni diventano poveri di minerali e di conseguenza le piante che crescono in quei terreni, saranno anch’esse povere di minerali.
Per avere frutta e verdura ricca di vitamine, dovremmo avere delle piantagioni nostre e raccogliere frutta e verdura quando sono mature, inoltre dovremmo avere diverse qualità di frutta di colore diverso tutto l’anno.
Inoltre, l’inquinamento, il fumo, lo stress, l’esposizione al sole e altri fattori, fanno aumentare nel corpo la produzione di radicali liberi. Non si possono fare paragoni con altre epoche passate in quanto quella in cui viviamo è l’era dello smog e la natura non è preparata per fornirci prodotti con sufficienti elementi di contrasto per i radicali liberi, colpevoli dell’invecchiamento e della degenerazione dei tessuti. Per contrastarne l’effetto nocivo, oggi più che mai abbiamo bisogno di anti-ossidanti e questi li troviamo nel cibo in quantità molto minore rispetto ad alcuni decenni fa.
Tutte le vitamine sono antiossidanti ma soprattutto la vitamina C, i carotenoidi, la vitamina E, i bioflavonoidi e alcuni minerali.
Quindi se non possiamo avere cibo di qualità, coltivato e prodotto nel modo più naturale e meno inquinato possibile non avremo nemmeno sufficienti quantità di antiossidanti, sali minerali e vitamine necessarie al nostro organismo.
Di conseguenza la risposta è si, è sicuramente utile prendere un integratore multivitaminico in grado di apportare le giuste quantità di nutrienti e antiossidanti utili per un corretto funzionamento del nostro organismo.
I Trainer WE_BEAT, scopri chi sono!